10 motivi per avere un sito web (parte 1)

Il sito web è oramai uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda. È infatti sempre più importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete in modo ottimale per avere successo.

sito web

Internet consente ad esempio di promuovere in modo efficace ed efficiente la propria attività e i propri prodotti. A differenza però dei canali pubblicitari tradizionali, come la carta stampata, la televisione o la radio, Internet ha un “costo-contatto” ancora molto basso, essendo nel contempo uno strumento più elastico e dinamico.

Se solo si pensa che in pochi anni gli utenti web sono diventati alcune centinaia di milioni, si può già immaginare come questo mezzo di comunicazione stia diventando strategico.

I navigatori della rete cercano informazioni su Google e, attraverso la ricerca tramite parole chiave, cercano soluzioni o informazioni per risolvere i loro problemi. Durante questa fase di ricerca attiva si aspettano di trovare un’azienda che dia loro risposte a tali bisogni. E dove trovano queste risposte? All’interno del sito web aziendale.

Perchè, dunque, è importante avere un sito web che parli della tua realtà imprenditoriale? Vediamolo subito.

10 motivi per avere un sito web

Ecco i 10 motivi per cui dovresti avere un sito web ben fatto:

1. Ti consente di farti trovare dai clienti senza limiti di tempo e spazio:

Se ti doti di un dominio, qualunque utente nella rete in qualunque parte del mondo e in qualunque ora del giorno potrà trovarti e acquisire informazioni su di te.

2. Rafforzi la brand identity aziendale:

Attraverso il sito web puoi spiegare nel dettaglio di cosa si occupa la tua azienda, quali servizi fornisce all’utenza, come si pone nel mercato, quali sono la vision e la mission che guidano il suo agire. Inoltre, grazie al sito web dai voce alla tua azienda anche attraverso una comunicazione visuale, tramite il logo, una linea grafica specifica e uno stile comunicativo unico: il tuo.

3.Tramite il sito web crei dialoghi ed interazioni:

Dai voce alla tua realtà imprenditoriale e ti metti in gioco dialogando con i clienti! Se vuoi creare delle vere e proprie conversazioni con i tuoi clienti, inserisci un bottone di collegamento verso le pagine dei social network nella quale la tua azienda è presente. Le pagine aziendali sui vari social network sono utili per dirigere il traffico verso il tuo sito web e spingere quest’ultimo ad occupare le posizioni migliori nella SERP di Google. In questo modo, coloro che cercano una soluzione sul motore di ricerca troveranno la tua azienda (il tuo sito web) prima di quello dei competitor.

4. Avrai un biglietto da visita online:

Avere un sito web diventa un elemento fondamentale per presentarti a nuovi clienti oltre che confermare la tua presenza a quelli vecchi. Grazie al sito potrai entrare più facilmente in contatto con i tuoi clienti attuali o potenziali, sia che tu operi in un mercato B2C che in uno B2B.

5. Fidelizzi i clienti più facilmente:

Se hai un sito web potrai mandare delle newsletter e capire quali sono i clienti più fedeli alla tua azienda. Potresti anche indirizzargli sconti o promozioni speciali per fidelizzarli.

Consigliati in base ai tuoi interessi

Ma i vantaggi di un sito web non finiscono quì! Vi sono infatti, almeno altri 5 motivi per cui dovresti avere un sito ben fatto. Li vedremo nel prossimo articolo, presto in uscita.

Ci tengo comunque a precisare che realizzare un sito internet non significa solo inserire dei testi e delle immagini sui prodotti, ma innanzitutto occorre un lavoro accurato di analisi della propria posizione competitiva e di pianificazione strategica al fine di raggiungere i propri obiettivi nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.

Se sei un libero professionista o un imprenditore e vuoi cogliere le enormi opportunità che un sito web ha da offrirti, visita la sezione dedicata ai servizi da noi offerti o contattaci per una consulenza one-to-one.

Correlati all’aticolo visualizzato: