Una scala mobile che gira al contrario per rappresentare metaforicamente l’affanno e le difficoltà che affrontano milioni di donne per raggiungere a parità di merito, e di condizioni, gli stessi risultati degli uomini. Questo è il messaggio lanciato per la Festa della Donna.
Quest’anno, infatti, per celebrare Giornata internazionale della donna, la Rai ha lanciato una campagna istituzionale intitolata “Uguali e insieme”. Lo spot, realizzato dalla Direzione Comunicazione, è in onda da sabato 4 e fino a mercoledì 8 marzo su tutti i canali televisivi, radiofonici e su RaiPlay.
Lo spot è stato girato dal brand presso Roma Convention Center “La Nuvola“, edificio scenografico opera dell’architetto Massimiliano Fuksas. Il video si apre con una ripresa dei piedi di una donna che cammina, dando le spalle alla videocamera, verso una scala mobile.
Nel momento in cui la raggiunge, si rende conto che la scala mobile gira al contrario. La donna inizia a risalirla con determinazione sebbene con qualche difficoltà che la costringe a tornare al punto di partenza per ricominciare la salita.
La scena è accompagnata da alcune frasi: «Retribuzioni più basse», «Scarse tutele familiari», «Stereotipi di genere».
A questo punto, sulla scala mobile e anche sulle due laterali, si vedono altre donne, di diversa età ed etnia, intraprendere la stessa missione. «Le donne devono faticare di più per arrivare dove meritano».
La fatica e la difficoltà di risalire la scala mobile nel senso contrario, così, sono la metafora di ciò che le donne devono affrontare quotidianamente nell’attuale contesto sociale. Sottolineano l’impegno ancora necessario per conquistare davvero la parità di genere.
Quando finalmente la donna raggiunge la fine della scala mobile la si vede sorridere, perché, «Un mondo più equo per le donne. Un mondo migliore per tutti».